• unMonastery

Cos’è unMonastery?

unMonastery : Solitamente è un ampio fabbricato con diverse attrezzature (servizi) fra cui uno spazio di vita polifuzionale, situate in un (piccolo) città o villaggio di Europa, autogestito da una squadra internazionale di 10-20 changemakers .

unMonasterians: sono individui che vivono nell’unMonastery. Basandosi sulle proprie competenze, gli unMonasterians vivono e lavorano nell’unMonastery per un periodo determinato, al servizio degli obiettivi prefissi.

Community: L’ambiente circostante dell’unMonastery, incluse le persone che vi abitano e le organizzazioni locali (onlus, private, politiche).

L'unMonastery è un nuovo tipo di spazio sociale, simile a quelli di co-living e co-working, utile alle comunità locali di villaggi o cittadine perché facilita il processo di co-creazione e di apprendimento reciproco tra la comunità e gli unMonasterians. Attraverso l’integrazione di individui competenti e impegnati in luoghi che hanno carenze di competenze e saperi diversificati si risolvono problemi sociali e infrastrutturali, abilitando gli abitanti del posto a liberare il proprio potenziale.

L'unMonastery ricrea il meglio delle funzioni sociali dei monasteri tradizionali: dà ai suoi membri un obiettivo condiviso più ampio, diventa un’occasione per sviluppare delle relazioni profonde vivendo e lavorando insieme, permette un maggior grado di libertà dal bisogno di generare un reddito personale per vivere in modo tale da dedicarsi interamente al servizio della comunità locale.

Perché?

L’unMonastery è destinato a risolvere una serie di problemi sociali pressanti, presenti ovunque in Europa: patrimonio immobiliare vuoto e in disuso; emorragia giovanile dalle città e cittadine di provincia; persistente e drammatica riduzione dei servizi conseguente ai tagli delle politiche di austerità. Tempi radicali richiedono soluzioni radicali: gli unMonasterians praticano una innovazione dello stile di vita per dare supporto a loro stessi e ai loro pari, aiutando le comunità a scardinare ciò che tiene sottochiave il loro potenziale di trasformazione e a far emergere le risorse nascoste, sottoutilizzate o sprecate, a prescindere dal riconoscimento del valore economico delle loro competenze e del loro contributo positivo nell’aiutare le comunità ad adattarsi.

Il progetto è unico in quanto si appoggia su un’ampia rete prestabilita di individui altamente competenti e motivate, chiamata Edgeryders. Edgeryders è una comunità internazionale di più di 1300 membri (di cui 150 molto attivi) che si sono uniti dal 2011 in un « think tank diffuso » di cittadini esperti che ha affiancato il Consiglio d’Europa nelle sue politiche giovanili.

In questa sezione, verranno inseriti tutti i dati di monitoraggio da parte degli unmonasterians su dati come consumo energetico (gas, acqua, cibo, elettricità e i dati finanziari ed economici).